IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2019

Dal 13 giugno al via la terza edizione del Waves Festival Colapesce, Benjamin Francis Leftwich e Maria Antonietta sono solo alcuni dei nomi confermati per il festival cagliaritano

Giunge alla sua terza edizione il Waves Festival, il festival delle “onde pacate” dedicato alla musica d’autore che andrà in scena il prossimo 11 giugno e si protrarrà per cinque settimane ogni giovedì più un evento speciale, proponendo una line up che testimonia e conferma l’altissimo livello musicale di questa edizione. Confermata anche la location del Waves, i concerti si svolgeranno nel bellissimo piazzale dell’EXMA di Cagliari, ospitando due artisti per ciascuna serata.

LE porte apriranno alle 20:00 e la musica prenderà il via dalle 21.30, gli spettacoli termineranno entro la mezzanotte.

Il Waves Festival si conferma un festival dedicato alla musica d’autore e della canzone, con un interessante evento speciale previsto a Sarroch (CA) nella serata del 29 giugno.

A dominare il cartellone in questi sei appuntamenti saranno il cantautore siciliano Colapesce, che si esibirà nella serata inaugurale il 13 giugno; in apertura la cantante estone Leelo, e Benjamin Francis Leftwich, raffinatissimo cantautore inglese che calcherà il palco del Waves il 20 Giugno.

Il 27 Giugno sarà la volta del Waves Party, una nuova ed eccitante serata che ospiterà alcuni noti producer sardi e che li vedrà cimentarsi in un lungo percorso musicale a metà strada tra musica elettronica e musica d’autore.
Il 4 Luglio è riservato ad un grande omaggio ad uno dei songwriter inglesi più influenti della musica folk e acustica della fine dello scorso secolo, Nick Drake, celebrato in un bellissimo spettacolo intitolato “Way To Blue” ad opera del chitarrista-cantante romano Roberto Angelini e dal poli-strumentista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), che vedrà esibirsi in apertura il duo cagliaritano Diverting Duo.

Ultima, ma non ultima l’11 Luglio Maria Antonietta, una delle voci femminili più autorevoli del panorama indie-rock italiano che porterà in scena il suo ultimo spettacolo-reading tratto dal suo primo libro edito per Rizzoli “Sette Ragazze Imperdonabili”, con in apertura il cantautore sardoModigliani.

Il Waves Festival è stato ideato e realizzato dall’Associazione Culturale MIS, nelle persone di Fabio Carta e Alberto Murru. Collaborano alla realizzazione del Festival il Consorzio Camù, l’EXMA di Cagliari, Radio Xe il Radio X Social Club.

Ci sarà anche un evento speciale a caratterizzare questa terza edizione del Waves Festival. Sabato 29 Giugno nella splendida cornice della Villa Siotto a Sarroch si terrà il concerto di Riccardo Sinigallia, straordinario

cantautore romano apprezzato da pubblico e critica che porterà in scena il suo ultimo album “Ciao Cuore”. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Diapason e il Comune di Sarroch.

Il programma della terza edizione prevede cinque serate e un evento speciale che si svolgeranno dal 13 giugno all’11 luglio, ogni giovedì dalle 21:00 in poi. Qui sotto il programma completo:

***

GLI OSPITI E I SEI APPUNTAMENTI

13 GIUGNO ore 21.00

COLAPESCE | Leelo

La terza edizione del Waves Festival si aprirà il 13 giugno con un nome di assoluto rilievo della nuova musica d’autore italiana. Sarà infattiColapesce, raffinato cantautore siciliano, a calcare il primo palco di questa nuova edizione del festival. Apprezzato da pubblico e critica e grazie alla sua notevole scrittura anche in ambito pop porterà nel piazzale dell’EXMAun concerto voce e chitarra con quel suo personalissimo stile, perfettamente in bilico tra la tradizione musicale nostrana e gli echi di un certo folk-rock di matrice statunitense. Tre album all’attivo dal 2012 a oggi, centinaia di concerti in tutta Italia l’artista siracusano ha da qualche settimana rilasciato un importante rilettura di uno dei classici della canzone italiana, “Canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De Andrè, edita da Sony Music contenuta all’interno di un album tributo che vede impegnata tutta la nuova scena musicale nazionale. La serata sarà aperta da una cantautrice estone residente a Berlino, Leelo, che si esibirà con un set chitarra e voce.

20 GIUGNO ore 21.00

BENJAMIN FRANCIS LEFTWICH+Ospite a sorpresa

A proseguire nella settimana successiva, il primo vero artista internazionale presente in cartellone. Il 20 giugno sarà la volta di uno dei folk-singer più importanti e seguiti nel Regno Unito, Benjamin Francis Leftwich nato a York nel nord dell’Inghilterra ha pubblicato tre album e girato il mondo con dei lunghissimi tour e concerti. Sarà interessante ascoltare i brani di Leftwich spogliati degli arrangiamenti da band, per essere risuonati in una versione più intima, nell’atmosfera caratteristica delWaves Festival. Il suo particolarissimo sound affascina milioni di persone e ascoltatori in tutto il mondo, le sue canzoni perfettamente in equilibrio tra le calde atmosfere della pop music e la musica acustica fatta di pochi classici strumenti giocano a rimbalzo con un mood elettronico minimale e tipicamente soul. Sarà una piacevole ed emozionante performance, la sua.

27 GIUGNO ore 18.00

WAVES PARTY

Il 27 giugno la serata più singolare del festival, l’unica variante: la musica elettronica suonata. Esperimento nuovo, forte e caldamente voluto dai direttori artistici del festival il Waves Party sarà un’intera serata dedicata alla musica elettronica suonata e mischiata ai suoni acustici e d’autore della musica internazionale. Lo spettacolo, con alcuni tra più importanti producer e dj sardi, sarà articolato in più momenti e in più luoghi all’interno dello spazio dell’Exma e offrirà al pubblico presente un vero e proprio percorso sonoro che culminerà in un concerto speciale sulla“torretta” del Radio X Social Club, destinato a soli 100 fortunati partecipanti. Una sorta di boiler-room cittadina in una splendida terrazza al centro di Cagliari.

4 LUGLIO ore 21.00

WAY TO BLUE omaggio a Nick Drake | Diverting Duo

Way To Blue e un omaggio a uno dei più influenti songwriter inglesi della fine dello scorso secolo, Nick Drake. Scomparso prematuramente alla giovane età di 26 anni, Nick Drake è da molti considerato come uno dei più lucidi cantautori della storia della musica pop recente. “Pink Moon” (1972), l’ultimo dei suoi tre album è a tutt’oggi considerato dalla critica musicale mondiale come uno degli album più importanti dell’ultimo secolo. Il suo stile così brillante, la sua grande capacità chitarristica unita alla sua scrittura così intensa ed emotiva trovano in Way To Blue un degno omaggio alla sua figura. Protagonisti di questo spettacolo il cantautore romano Roberto Angelini e il compositore e polistrumentista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) che hanno scelto Cagliari e il Waves Festival per anticipare il tour che porteranno in giro il prossimo autunno-inverno, come omaggio al cantautore inglese scomparso.

Il concerto-tributo a Nick Drake sarà preceduto dall’esibizione del duo cagliaritano Diverting Duo.

11 LUGLIO ore 21.00

MARIA ANTONIETTA | Modigliani

Tra gli appuntamenti più attesi di questa terza edizione del Waves Festivalc’è lo spettacolo della cantautrice italiana Maria Antonietta. Amata dal pubblico grazie al suo stile molto originale e unico, raccoglie consensi ovunque nella Penisola e arriva a Cagliari per uno spettacolo voce, chitarra e letture. Sul piccolo palco dell’Exma parlerà delle storie contenute nel suo primo libro edito da Rizzoli intitolato “Sette ragazze imperdonabili”, della sua grande passione per la poesia, per i racconti e di tutti i suoi segreti che

ha cercato di mettere a nudo in questo libro. Lo farà accompagnata dalla sua immancabile chitarra e da una manciata di canzoni che l’hanno resa così tipicamente riconoscibile, amata ed apprezzata da un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Ad aprire le danze dell’ultimo appuntamento della terza edizione del Waves Festival, nella bellissima cornice del centro culturale EXMA di Cagliari, sarà il cantautore sardo Modigliani, l’11 luglio. Inizio ore 21.00

 

EVENTO SPECIALE A VILLA SIOTTO, SARROCH

29 GIUGNO ore 22.00 – ingresso gratuito

RICCARDO SINIGALLIA

Evento speciale quello inserito nel cartellone del Waves Festival 2019 e che si terrà sabato 29 giugno nella splendida cornice della Villa Siotto a Sarroch (CA). Sarà infatti il cantautore romano Riccardo Sinigallia, attualmente in tour per promuovere il suo ultimo disco “Ciao Cuore”, a salire sul palco di una serata speciale targata Waves Festival e resa possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Sarroche dell’Associazione Culturale Diapason (titolare dell’omonima scuola di musica di Sarroch).

Riccardo Sinigallia e uno dei più autorevoli cantautori e compositori italiani, annovera importanti collaborazioni con alcuni dei big della musica nazionale tra cui Tiromancino, Niccolò Fabi, Max Gazzè s olo per citarne alcuni. Produce l’album di debutto di Motta con cui vince il Premio Tenconel 2016. A Sarroch suonerà con la sua band, per un concerto particolarmente atteso e di grande spessore artistico.

 

WAVES FESTIVAL

Nato quasi come sfogo innovativo, un’urgenza musicale e comunicativa, ilWaves Festival riesce a convogliare all’interno del suo cartellone mondi musicali apparentemente distanti. La chiave di lettura è certamente l’atmosfera che si vive nel piazzale dell’ EXMA di Cagliari e il livello altissimo degli artisti coinvolti. La necessità di creare una manifestazione poco rumorosa, ha portato quindi il Waves Festival a diventare un evento di matrice intima, un festival che riesce a convivere con il centro della città, con i suoi palazzi circostanti e gli abitanti del quartiere. Nelle passate edizioni si sono susseguiti: Raphael Gualazzi, Cristina Donà, Guido Catalano e Dente, Riccardo Sinigallia, Stu Larsen, Paolo Angeli, Joe Mungovan, Giorgio Canali, Colombre, Wrongonyou, Scarda, Erica Mou, Safir Nou, Ilaria Porceddu, Matteo E. Basta, Pier e tanti altri.

Nella sua terza edizione, il Waves Festival è realizzato in collaborazione con: Consorzio Camù ed EXMA Cagliari, Radio X, Radio X Social Club e Mush. Il festival è inoltre realizzato con il contributo di CTM s.p.a., MUCA Architettura e Design, SARDEX. Si ringraziano inoltre: Recut Parrucchieri, Bar Florio.

 

WAVES CROWFUNDING

Anche la terza edizione vedrà la luce senza alcun finanziamento pubblico. Ciò che apparentemente si è mostrato come un ostacolo ha generato invece la voglia di trovare un metodo alternativo per finanziare il festival. Da qui nasce l’idea di un crowdfunding che avesse lo stesso dinamismo del festival, che lo rappresentasse nella sua essenza, contando ancora una volta sul nostro pubblico.

Il crowdfunding del Waves Festival sta coinvolgendo artisti, illustratori, musicisti e aziende che hanno deciso di credere in questo progetto.
Le opere sono state realizzate ogni martedì durante la trasmissione radiofonica ‘Il Mare Davanti ’.

Le opere possono essere acquistate partecipando all’asta su questo sito http://www.officinamush.com/events-waves/

L’intero Festival è realizzato dall’Associazione Culturale MIS, nelle persone di Fabio Carta e Alberto Murru. Il Waves è inoltre reso possibile dagli sponsor privati che hanno creduto nel progetto e hanno deciso di contribuire alla sua realizzazione.

INFORMAZIONI GENERALI E BIGLIETTI

I biglietti saranno disponibili online e sul circuito Boxoffice. E’ inoltre possibile abbonarsi per l’intero corso della manifestazione. L’abbonamento avrà un costo in prevendita di 35 € + i diritti di prevendita.

Per biglietti:

Box Office Viale Regina Margherita 43 Cagliari

Tel. 070657428

Per informazioni:

MIS (associazione culturale)

Fabio Carta Tel. 338 8916990

Alberto Murru Tel. 349 7914897

SCRIVICI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)

Start typing and press Enter to search