Workshop alla scoperta di nuovi approcci per la didattica museale per operatori museali, educatori e insegnanti, aperto a tutti coloro che intendono conoscere un approccio nuovo per educare con l’arte
Uno spazio di confronto per sperimentare idee, attività e prospettive di lavoro per educare e crescere con l’arte.
Tutte le attività hanno un taglio essenzialmente pratico e mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per elaborare progetti educativi coinvolgenti ed efficaci.
Il programma
Il workshop si articola in tre sessioni formative teorico/esperienziali:
Attraverso la presentazione di azioni e best practices messe in pratica da musei del mondo si mettono in evidenza esempi e modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace.
La mostra Reality Show come punto di partenza per mettere in pratica idee, attività e prospettive di lavoro per educare con l’arte.
In questa fase i partecipanti sono guidati nel processo di progettazione ed elaborazione di un format di mediazione artistica e nell’ideazione di strutture di coinvolgimento partecipative e inclusive.
Ecco come fare!
Dove: EXMA, in via San Lucifero, 71 a Cagliari
quando: sabato 1 giugno, ore 10:00-13:00/14:30-17:30
durata: 6 ore
quota di partecipazione: 50 €
a chi è destinato: operatori museali, educatori, insegnanti, pubblico libero
Min 10, max 20 partecipanti
Info e prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399 o mail [email protected]
Chi realizza questa attività?
Marco Peri. Storico dell’Arte, educatore museale e formatore, si occupa di progetti museali con l’obiettivo di creare una connessione più efficace tra il pubblico e l’arte contemporanea. Progetta e sviluppa attività e percorsi didattici per i musei e corsi d’aggiornamento per operatori e insegnanti. Collabora abitualmente con musei, festival, istituzioni e associazioni nella cura e sviluppo di programmi per la cultura e nella creazione di supporti didattici innovativi. www.marcoperi.it
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)