VIENI A TROVARCI!
In occasione delle festività natalizie il Consorzio Camù realizza, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo del Servizio comunale del Turismo e Attività produttive, una serie di iniziative nella piazza Gramsci e nel centro d’arte EXMA, per le giornate dell’8 e del 23 dicembre.
“Per queste festività, dice Francesca Spissu, presidente del Consorzio Camù, si è voluto attivare un progetto che vede protagonisti, insieme, operatori culturali e attività produttive. Partendo dalla missione stessa dell’EXMA come spazio aperto, in dialogo con la città, l’obiettivo è creare occasioni per animare la vicina piazza Gramsci, di recente ristrutturazione, e la parte bassa di via Sonnino. Interventi artistico-creativi e numerose altre iniziative uniranno il centro culturale e il quartiere. Gli esercizi commerciali saranno parte attiva di un percorso che vuol essere una grande festa alla quale ci auguriamo possano partecipare in tanti”.
UN NATALE AD ARTE MA NON SOLO
Festa di Natale in piazza Gramsci, questo il titolo dell’iniziativa, prevede il coinvolgimento di tutti gli esercizi commerciali da piazza Gramsci a piazza Silvio Lippi (rotatoria di via Sonnino). Cuore delle due giornate sarà l’intervento delle artiste Carla Orrù e Lidia Pacchiarotti. Nel corso della giornata dell’8 dicembre un grande albero e i negozi saranno infatti allestiti con originali addobbi realizzati durante un laboratorio a cui potranno partecipare i bambini della città con le loro famiglie dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
All’imbrunire saranno accese tutte le luminarie, che rimarranno per tutto il periodo festivo.
Piazza Gramsci ospiterà invece un mercatino di libri usati e oggettistica di carta realizzata a mano e vedrà la presenza di un artigiano di Aritzo che preparerà il torrone tradizionale e le castagne arrosto oltre a presentare gli altri prodotti tipici del territorio.
LA PIAZZA DEI TRE ALBERI
Non mancheranno gli alberi natalizi e infatti nel centro d’arte di via San Lucifero saranno addobbati, in quella che diventa per l’occasione la Piazza dei tre alberi, un grandissimo “albero luminoso” di circa 18 metri, visibile da tutta la via Sonnino e un pino gentilmente messo a disposizione dall’Agenzia regionale Forestas, oltre a ospitare una fontana di cioccolata e il vin brulé. L’albero luminoso dentro l’Exma sarà anche il grande albero di Natale dell’unica grande piazza che diventeranno piazza Gramsci, la parte finale di via Sonnino fino a piazza Silvio Lippi e la Piazza dei tre alberi dentro l’EXMA stesso.
LABORATORIO “STORIE DI CARTA NATALIZIA”
A partire dalle ore 17 l’EXMA propone un laboratorio dedicato ai bambini a cura di Marco Cabitza (Didattica Camù). Qui tutti i dettagli: https://goo.gl/XCZwtQ
ASCOLTA LO SPOT!
Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa
L’Orto di Papà. Via Sonnino, 112
Nail Ballet. Via Sonnino, 88-90
L’Isola della carne. Via Sonnino, 81 – piazzetta Silvio Lippi
Bar Alina. Piazzetta Silvio Lippi
Tutto Moda calzature. Via Sonnino, 106
Gasparini Mosca Profumeria. Via Sonnino, 102
Cuccioli e coccole. Via Sonnino, 98
Is Prendas gioielli. Via Sonnino, 124
CA.PA.GEL pasticceria. Via Sonnino, 110-112
Toscano Immobiliare. Via Sonnino, 78-80 – piazzetta Silvio Lippi
MOOD. Via San Lucifero 63, angolo piazza Gramsci
Moon bar. Piazza Gramsci
Dobrinka Hair Stylist. Piazza Gramsci, 8
Theophile. Piazza Gramsci, 9
Tipografia D’Agostino. Piazza Gramsci, 12
Alvinottica. Piazza Gramsci, 16.
Must abbigliamento donna. Piazza Gramsci, 18
Bar Rosso. Piazza Gramsci, 19
Profumeria L’Idea. Piazza Gramsci, 4
La Piazzetta mini market. Piazza Gramsci
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)