Marche Terremoto 2017 2018
Dal 23 ottobre al 22 novembre la Sala delle Volte dell’EXMA ospita una personale di Olivo Barbieri. La mostra fotografica rappresenta e descrive con cruda oggettività la trasformazione del paesaggio urbano delle Marche a seguito del terremoto dell’agosto 2016
La mostra di Olivo Barbieri, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, rappresenta e descrive con cruda oggettività la trasformazione del paesaggio urbano delle Marche a seguito del terremoto dell’agosto 2016. Viste aeree di rovine, resti architettonici e dettagli di opere d’arte sintetizzano un paesaggio di distruzione che non ha perso la sua unità. La mostra, già esposta al MAXXI di Roma nella primavera del 2019, nasce da un progetto promosso dalla Soprintendenza delle Marche e dallo stesso Museo delle arti del XX secolo, con lo scopo di restituire l’immagine di paesaggi, opere d’arte, rovine e i nuovi fragili insediamenti e le persone che li abitano, nel territorio sconvolto dal sisma. Lo sguardo di Barbieri, quasi documentaristico, spaziando dalla scala dell’urbano al più minuto dettaglio delle rovine o delle opere superstiti, racconta la trasformazione del territorio e ci ammonisce sulla forza della natura e sulla caducità delle opere dell’uomo. Le due prospettive, che si estendono da quella estremamente ravvicinata all’ampio raggio del sorvolo aereo, costituiscono due punti di vista complementari che concorrono a consolidare la percezione complessiva del terremoto e della sua azione distruttrice.
Da un progetto promosso dalla Soprintendenza delle Marche e dal Museo MAXXI di Roma, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, EXMA – Exhibiting and Moving Arts e Radio X.
Olivo Barbieri
Informazioni
Prenotazioni
Per accedere alla mostra è necessario prenotare e, come da Dpcm n. 34, lasciare il proprio contatto mail e/o telefonico per la registrazione dei dati.
Le prenotazioni, gestite dal Consorzio Camù, vanno effettuate compilando il MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE, o chiamando il numero 070 666399 negli orari di apertura.
Prima dell’accesso alla sala espositiva, sarà richiesta l’igienizzazione delle mani e potrà essere misurata la temperatura corporea; per tutta la permanenza negli spazi comuni, è obbligatorio indossare la mascherina. In caso di impedimenti si prega di disdire la prenotazione inviando una mail a [email protected].
Biglietti
Intero: 3 €
Ridotto: 2 € (over 65 e studenti muniti di documento, scuole e gruppi min 10 persone)
Gratuito: bambini fino a 7 anni, disabili
Indirizzo
Via San Lucifero, 71 09127 Cagliari
Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Lunedì: chiusura settimanale
Accessibilità
Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche
Come raggiungere l’EXMA
Lo spazio si trova nel quartiere Villanova ed è facilmente raggiungibile: dalla Piazza Matteotti, con 10 minuti di camminata, o con l’utilizzo degli autobus di linea CTM1 (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), M (fermata Via Sonnino/Piazza Gramsci), o il 30 e 31 (fermata via Dante fronte Tribunale Minorile/San Saturnino). È inoltre prossima alla stazione capolinea di Metro Cagliari (metropolitana leggera di superficie da e verso l’hinterland) di Piazza Repubblica (5 min. a piedi dall’EXMA).