L’obiettivo del dipartimento servizi educativi è quello di proporre una modalità di intervento che abbia la capacità di incontrare diversi pubblici, avvicinarli all’ambiente culturali delle arti contemporanee.
Un cantiere-laboratorio permanente per adulti e bambini capace di far convivere idee, progetti e persone, un luogo di sperimentazione di “cento linguaggi”: visivo, testuale, iconico, espressivo.
Attraverso l’uso di strumenti e materiali convenzionali e non, i supporti tecnologici, i diversi pubblici svilupperanno le loro capacità creative e di analisi, sperimentando le possibilità dell’arte, della narrazione, di suoni e della musica.
Attraverso workshop, incontri con autori, laboratori di illustrazione, teatro, danza, musica. Il progetto si avvarrà di strumenti che evidenzieranno le forme di interazione tra diversi linguaggi.
Si alterneranno laboratori frontali a workshop tesi a sperimentare diverse forme di comunicazione, visiva, testuale, espressiva ad attività ludico-educative, nella convinzione che tutte le forme di narrazione si incontrino nel grande “oceano delle narrazioni”. Tanti i modi di approcciarsi alla realtà, di pensarla, di stupirsi di essa, di investigarla. Linguaggi che hanno il potere di generare altri linguaggi, altre azioni, altre logiche e altre potenzialità creative.
Verrà realizzato un progetto educativo di ampio respiro per l’avvicinamento di pubblici diversi alle arti contemporanee attraverso attività ed eventi destinati a giovani, ragazzi, pubblico, scuole, insegnanti, artisti, senior, famiglie.