Il 13° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “VOGLIO L’ERBA DELLE STELLE. Racconti, visioni e libri dei Desideri”, si svolgerà a Cagliari dal 4 al 12 ottobre 2018
Ritorna il Festival Tuttestorie all’EXMA dal 4 al 7 ottobre (e sino al 12 in altri spazi) e sino al 10 ottobre anche ad Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Loceri, Pabillonis, Posada, Ruinas, Sanluri, Sant’Antioco, Serramanna, Siliqua, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa.
L’edizione 2018 sarà dedicata all’immenso tema dei DESIDERI, che verrà declinato fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline, e risuonerà nell’Inno dei Desideri di Bruno Tognolini e Antonello Murgia cantato da Fabio Marceddu e Tiziana Pani. Questa edizione, che ha ottenuto la Effe Label, marchio di qualità riconosciuto ai principali festival europei, prevede circa 430 appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e adulti curiosi, con 95 ospiti fra scrittori, illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori, scienziati, giornalisti. Programma completo e modalità di partecipazione su www.tuttestorie.it. Dal 17 settembre al 02 ottobre ticket on line sul sito di Tuttestorie.
ALLESTIMENTO
L’Exma accoglierà i suoi visitatori con Un cielo d’erba, luci e sogni, un fitto tappeto verde azzurro, realizzato per il festival da Revolvèr, che incornicia il cielo e farà da sfondo agli eventi del festival. E’ una produzione originale del festival anche l’ambiente narrativo Se potessi esprimere un desiderio, curato da Marco Peri, che trasformerà la sala Puà dell’EXMA in un viaggio di stelle, sogni e bellezza ispirato dalle illustrazioni dell’omonimo libro di Jimmy Liao.
I SUONI DEL FESTIVAL
Risuonerà al festival il battito universale del cuore nelle Rime Migranti di Bruno Tognolini, La Carovana, Efys e CO.SA.S. piccola conferenza-spettacolo di filastrocche del mondo registrate nelle scuole e dette dal vivo da bambini e ragazzi africani, cinesi, arabi, indiani e d’altre patrie e incastonate nelle maglie sonore del sound artist Arrogalla. A far vivere questo “Pasticcio poetico interculturale”, con Tognolini ci saranno Mamadou Mbengas e Catia Castagna con l’aiuto spaventato e prezioso di bambini e ragazzi delle associazioni di accoglienza cagliaritane La Carovana, Efys e CO.Sa.S.
Ancora poesie in cambio di desideri nello Sportello d’Ascolto Poetico di Bernard Friot e Alessandro Riccioni e negli haiku dei Desideri Nascosti di Silvia Geroldi. Come da tradizione, a raccogliere i pensieri dei bambini e ragazzi sul tema ci sarà l’Ufficio Poetico curato da Andrea Serra e Valentina Sanjust.
LIBRERIA DEL FESTIVAL
Tutti i libri degli SCRITTORI ospiti del festival e i suggerimenti di lettura.
Gli scrittori e illustratori saranno disponibili, prima o dopo gli incontri, a firmare le copie dei loro libri.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO
da giovedì 4 a domenica 7 ottobre all’EXMA
DOVE
Sede principale: EXMA – EXhibiting and Moving Arts – Via San Lucifero, 71
(Altri appuntamenti si svolgeranno in giro per la città)
ORARI DI APERTURA
Da giovedì 4 a sabato 6 ottobre: dalle 9.00 alle 20.30 con orario continuato
Domenica 7 ottobre: dalle 9:30 alle 21:00
PROGRAMMA SCUOLE E PROGRAMMA APERTO AL PUBBLICO
Nel programma sono previste attività dedicate alle scuole solo su prenotazione, attività ad accesso libero, laboratori gratuiti da prenotare all’EXMA e laboratori da prenotare con ticket
INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA
Giorgia Angioni
3491194635 – [email protected]
Prima del festival: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Durante il festival: dalle 9:30 alle 19:30
PREVENDITA TICKET
www.tuttestorie.it dal 17 settembre al 2 ottobre
INFORMAZIONI E VENDITA TICKET ALL’EXMA
Dal 4 al 7 ottobre dalle 9:30 alle 19:30
TICKET PER GLI SPETTACOLI AL TEATRO MASSIMO
0702796620 – [email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)