Dal 22 luglio al 21 agosto l’EXMA ospita il progetto artistico di Valerio Porru (DEVISU) “Organica“.
Una critica sociale, etica e umana in primis trapela dalle serie di opere eterogenee dell’artista: dai disegni, ai video, agli ultimi esperimenti di pittura. Nulla è lasciato al caso, il concetto viene espresso in maniera a volte più velata altre volte più determinata, a seconda della potenza espressiva richiesta dal soggetto. Il mondo animale, il mondo vegetale e il loro rapporto con l’uomo sono i temi principali affrontati da Valerio Porru. Il suo linguaggio artistico è tagliente e dissacratore, ricordandoci sempre come l’uomo sia debole nei confronti della natura.
Con Organica si manifestano tutti gli studi e le collaborazioni con il laboratorio di biologia fiorentino che ha portato alla realizzazione di un progetto artistico volto ad avvicinare il pubblico alle forme primordiali di vita organica, celebrandole in un evento che non è solo una mostra, ma un percorso che racchiude biologia, scienze naturali, teatro, musica, pittura e installazioni.
Classe 1982, DEVISU è un artista sardo trasferitosi ormai da tempo a Firenze, dove ha concluso i suoi studi di design industriale. Parallelamente ha lavorato nella progettazione di oggetti di design e di scenografia collaborando con lo Spazio Fornace Teatro, nel corso degli anni non ha mai abbandonato le ricerche artistiche nel senso più puro del termine sperimentando continuamente differenti mezzi espressivi.
L’evoluzione rispetto alla ritrattistica e ai primi esperimenti di pittura acrilico su tela è lampante, progressivamente si è lasciato indietro anche i pochi lembi di conoscenze accademiche dell’arte sviluppando un linguaggio artistico consono alla sua personalità eclettica.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)