Rassegna natalizia a cura di L’Isola del Teatro & l’isola raccontata con Teatro del Sale Cagliari e EXMA – Exhibiting and Moving Arts
Candelificio
Laboratorio artigianale di recupero ceppini di cera, a cura di Stefanie Tost
La vigilia è alle porte. Dopo aver addobbato l’albero e costruito il presepe, bisogna creare la giusta atmosfera, con luci soffuse e profumi natalizi. Insieme a Stefanie Tost, il Teatro del Sale, in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Arts, propone il laboratorio Candelificio. Insieme recupereremo i ceppini di cera e realizzeremo delle bellissime candele, per illuminare il nostro Natale.
Il Viaggio di Babbo Natale
Spettacolo-laboratorio del Teatro del Sale, di Aurora Simeone con Valentina Sulas, Gabriele Demurtas e con la straordinaria partecipazione di Babbo Natale, per bambini dai 3 anni in su
Il Natale si avvicina, e con esso il viaggio del vecchio caro Babbo. Ma Natalia, la figlia più piccola di Babbo Natale, addetta alle letterine, rileva un grande problema: le cassette delle letterine di alcuni Paesi sono praticamente vuote!!! Perché mai non sono ancora arrivate le letterine dalla Siria, dalla Palestina, dal Congo? Cosa mai sarà capitato alle letterine, o peggio ancora ai bambini?Basta! non si può più aspettare, Babbo deve sapere, occorre indagare, occorre far arrivare queste letterine al più presto, tra pochissimo partirà il Viaggio di Babbo Natale per le consegne, e i doni devono arrivare a tutti! Dopo un breve consulto di “famiglia”, Babbo Natale e la sua precisissima figlia decidono di correre ai ripari, in modo forse un po’ azzardato ma decisamente il più sicuro per arrivare alla verità: eccezionalmente quest’anno Babbo compirà un altro viaggio, di ricognizione, per comprendere il motivo di quelle cassette vuote!
Il Viaggio di Babbo Natale è una fiaba che, in modo molto delicato e discreto, racconta ai piccoli spettatori, la realtà della guerra e il viaggio che molti bambini sono costretti a fare, a volte soli, per andare verso la libertà e la pace. Ma tutto questo avviene senza togliere la magia, senza tristezza, con un linguaggio semplice e poetico, come solo Babbo Natale e la sua grande famiglia sa essere. Un piccolo seme di pace.Il lieto fine è assicurato, e anche i bimbi scappati dalla guerra riusciranno a far arrivare le loro letterine in tempo, e proprio grazie a queste letterine conosceremo moltissimi modi di festeggiare il Natale in tutto il mondo.
La vera, verissima storia di Babbo Natale
Spettacolo natalizio dai 3 anni in su, a cura del Teatro del Sale
Di Emanuele Masillo, Aurora Simeone con Angelo Trofa, Valentina Sulas, Gabriele Demurtas, Alessandro Melis e la straordinaria partecipazione di Babbo Natale, scene e costumi Marco Nateri, Edoardo Cossu, Stefania Bettini, Aurora Simeone, luci e musiche Alessandro Melis
Babbo Natale: chi non lo conosce? Eppure oggi molte persone non conoscono la vera, l’unica storia, di questo rubicondo vecchietto tanto atteso da tutti, ma proprio tutti i bambini del mondo… e allora? Allora arriva la signorina Natalia a fare finalmente piazza pulita di tutte le leggende che aleggiano da secoli intorno a questa immortale figura! Come chi è Natalia? È l’ultima figlia di Babbo Natale! Ma c’è qualcuno che la segue ovunque per impedirle di dire la verità: è Papà Cola, un impostore che si finge Babbo Natale da più di 50 anni, solo per vendere i giocattoli prodotti dalla sua fabbrica, che molto velocemente sta prendendo il monopolio mondiale dei giochi dai zero ai cento anni. Per fortuna con Natalia c’è il fedele Peppetto, elfo anziano dell’esercito degli Aiutanti di Babbo Natale. Riusciranno a raccontarci la vera, verissima storia di Babbo Natale?
La vera, verissima storia di Babbo Natale, è uno spettacolo che racconta le numerose leggende che esistono intorno alla figura di questo personaggio così familiare eppure così sconosciuto. Si sveleranno molte caratteristiche che sono state dimenticate, e messe in ombra dal barbuto vestito di rosso, che è solo l’ultimo nato, il più commerciale e universalmente riconosciuto come unico e solo Babbo Natale. I nostri protagonisti ci guideranno in un viaggio fantastico nella storia e nella cultura dei popoli che hanno conosciuto Babbo Natale.
Durante tutte le attività si raccoglieranno giochi e abbigliamento, usati e nuovi, che verranno donati ai piccoli migranti arrivati in Sardegna negli ultimi mesi, in collaborazione con le Associazioni Volontariato che stanno lavorando all’accoglienza e con alcune Cooperative che gestiscono case famiglia per minori non accompagnati.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)