Cosa hanno a che fare i giochi con i colori, con gli esperimenti sull’energia, la Primavera e i bellissimi fenicotteri?
Facile, saranno i protagonisti degli incontri dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni che ci accompagneranno lungo il mese di marzo, quì all’EXMA.
Energia Trasformista
Laboratorio didattico a cura di Laboratorio Scienza,
per bambini dagli 8 ai 12 anni
Cos’è l’energia? A cosa serve? Dove si trova? All’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, impariamo a conoscere le diverse forme di energia, da quella meccanica a quella magnetica, passando per il calore e l’elettricità e scopriamo che l’energia non si crea e non si distrugge ma si trasforma sempre!
Artisticamente
Laboratorio artistico-creativo a cura di Roberta Pusceddu,
per bambini dai 6 ai 12 anni
All’EXMA – Exhibiting and Moving Arts sperimentiamo con i colori. Giochiamo insieme a Pollock e scopriamo la tecnica del dripping. Facciamo cadere delle gocce di colore su un foglio e soffiamo con una cannuccia, creando linee casuali che poi riempiremo di tempera colorata. Ispirandoci ad artisti come Klee, Mirò, Kandinskij, Mondrian, creiamo forme geometriche colorate nello spazio bianco del foglio.
Il gran ballo dei fenicotteri
Laboratorio ludico-motorio, lettura animata e collage a Cura di Agenzia Inbàlia,
per bambini dai 3 anni ai 6 anni
Il laboratorio Il Gran Ballo dei Fenicotteri, a cura dell’Agenzia Inbàlia, in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts, si ispira alla favola Le calze dei fenicotteri di Horacio Quiroga. Rileggendo insieme questa interessante storia, scopriremo i versi e i movimenti di questi meravigliosi animali e ne sveleremo il mistero! Infine creeremo nuovi, bellissimi e coloratissimi collage ispirati al gran ballo!
The Colors of Spring. I colori della primavera visti con gli occhi della scienza
Laboratorio didattico a Cura di Laboratorio Scienza, per bambini dai 6 ai 10 anni
La primavera è il risveglio dei colori della Natura! Ma com’è un’orchidea vista con gli occhi di una farfalla, un prato di margherite per una mucca e un giardino fiorito per il nostro cane?
All’EXMA – Exhibiting and Moving Arts proponiamo un laboratorio interattivo per scoprire la scienza nascosta nei colori e capire che i colori della primavera dipendono dagli occhi di chi guarda!
La Signorina Natura
Spettacolo – Laboratorio a Cura di Teatro del Sale,
per bambini dai 3 ai 7 anni
La mattina di primavera del mese di Fiorembre la Signorina Natura si sveglia come ogni anno per ricoprire di fiori e colori la terra ancora bianca dell’inverno, ma il manto bianco dell’inverno è ancora adagiato sul terreno e ricopre la terra! In realtà Mastro Inverno è scappato da quel pianeta che vuole costruire solo città e non ha più spazio per i prati. Anche la Signorina Natura è costretta a lasciare il pianeta blu, mentre i suoi abitanti le gridano “Vattene, Natura!”, e da lontano, vedendo il pianeta blu ormai diventato nero, Signorina Natura e Mastro Inverno decidono di coinvolgere tutti i bambini di tutti i pianeti dell’universo. Se riempissero dei colori della natura il loro pianeta forse il pianeta ormai nero vedrà quanto è bello quando arriva fiorembre, il sole splende e verdi prati e i forti alberi si rivestono di mille foglie e di mille colori.
Ispirato alla poesia Natura, Vattene! di Gianni Rodari, La Signorina Natura, spettacolo-laboratorio a cura di Teatro del Sale, in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts, racconta la magia della Natura e delle stagioni con una favola originale raccontata da un cantastorie. Al termine del racconto i bambini saranno nella parte laboratoriale, alla scoperta dei colori e delle forme della natura attraverso il gioco di un viaggio spaziale.