L’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, propone al pubblico un mese di giugno ricco di appuntamenti, con laboratori fotografici, di pittura e incisione e campi scuola sul tema delle arti circensi per adulti e bambini.
Esperienze Vicine: omaggio a Costantino Nivola
Laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni
Artista, scultore, pittore, ideatore, Costantino Nivola era un’uomo creativo ed ecclettico. Nel corso della sua carriera, tra Sardegna e Stati Uniti, lasciò all’Isola un’immenso patrimonio artistico, ricco di opere curate e preziose.
L’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, in collaborazione col Teatro del Sale, propone un nuovo laboratorio del ciclo Esperienze Vicine dedicato a Costantino Nivola, con tema “la città”. Insieme ripercorreremo le tappe della sua carriera artistica e attraverso l’argilla e il collage realizzeremo una piccola opera personale.
Carol Rama: il corpo e i suoi vissuti
Visita guidata alla mostra Lei, Lui, Loro e prova d’incisione a punta secca. Dedicato ad un pubblico di adulti
Il percorso espositivo Lei, Lui, Loro, dedicato all’opera incisa di Carol Rama, in mostra all’EXMA di Cagliari e al MACC di Calasetta dal 22 Aprile al 26 Giugno, sarà il punto di partenza per ragionare insieme sul corpo e i suoi vissuti, con la visita guidata e il laboratorio d’incisione di Daniela Sanna, esperta operatrice del settore museale. Si osserverà come la scomposizione del corpo umano nei suoi singoli segmenti (arti, membra, mani, piedi, organi genitali), rimandi a significati e contenuti comunicativi che, nell’intenzione dell’artista torinese, conducono al di là di ciò che sembrano essere.
Particolare attenzione si vuole porre sulla forza espressiva e il valore comunicativo delle opere del ciclo “Seduzioni” e “Le malelingue” che ispireranno la parte pratica del laboratorio. I temi e le suggestioni della mostra, si tradurranno in esperienza diretta, con la realizzazione di vere e proprie incisioni a punta secca, utilizzando gli stessi materiali e tecniche tecniche di Carol Rama.
Buon compleanno Dada!
Laboratorio creativo, per bambini dai 5 agli 11 anni
“Dada non vuol dire nulla” è così che è iniziata la rivoluzione dell’arte esattamente 100 anni fa. Con il laboratorio Buon compleanno Dada, a cura dell’associazione Insà, in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts, vogliamo celebrare il momento in cui il gioco è entrato a far parte della storia dell’arte, con il movimento del Dadaismo. Partendo dai ready-made più famosi, sceglieremo alcuni oggetti comuni e scopriremo come, cambiando semplicemente il punto di vista, diventino qualcos’altro, senza modificarli ma semplicemente rovesciandoli, firmandoli, collocandoli sotto vetro. Nella seconda parte del laboratorio, saranno i bambini a dover ripensare radicalmente un oggetto comune, dandogli una nuova vita attraverso il gioco, un pizzico di impertinenza e le tecniche degli artisti.
Circolando
Alla scoperta delle arti circensi. Per bambini dai 7 agli 11 anni
All’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, iniziamo l’estate scoprendo il nostro corpo e le sue potenzialità, con il laboratorio Circolando Estate, a cura dell’Associazione Culturale Punti di Vista. “Circolando” è un’esperienza unica nel mondo del circo, con divertenti attività motorie e ricreative, ad alto contenuto sportivo e pedagogico, indirizzata a favorire la socializzazione tra i bambini, lo sviluppo dell’autostima e della creatività.
Circolando Estate è un vero e proprio corso di arti circensi, che si sviluppa in cinque mattinate. Alterneremo esercizio psicofisico e divertimento, disciplina e creazione, con un “pizzico” di sana competizione, coinvolgendo i partecipanti in differenti e specifiche attività: elementi di stretching e tecniche di rilassamento; giochi di gruppo e attività cooperative; elementi teatrali e pre espressivi; giocoleria (fazzoletti, palline, piattini cinesi); equilibrismo (rola bola, trampoli, corda molle).
È possibile anche prenotare per singole giornate e vivere anche solo per poche ore, un’esperienza unica nel mondo del circo, con divertenti attività motorie e ricreative, ad alto contenuto sportivo e pedagogico, indirizzate a favorire la socializzazione tra i bambini, lo sviluppo dell’autostima e della creatività.
La sezione didattica del Consorzio Camù propone inoltre due laboratori al Castello San Michele e al Ghetto, sui temi delle mostre in corso nei due spazi. Una caccia fotografica sul tema della mostra A tu per tu con la natura di Simone Sbaraglia e un laboratorio artistico-creativo sul tema dell’esposizione dedicata a Pietro Antonio Manca.
A tu per tu con il Colle
Caccia fotografica nel Parco del Colle San Michele, per bambini dai 7 agli 11 anni
Domenica 5 Giugno, la Didattica Camù è al Castello San Michele, per un divertente pomeriggio all’aria aperta.
A tu per tu con la Natura, mostra fotografica di Simone Sbaraglia, dal 29 Aprile al 10 Giugno 2016 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele, sarà il punto di partenza per scoprire il colle e i suoi piccoli abitanti, con il laboratorio didattico A tu per tu con il Colle, frutto della collaborazione tra il Consorzio Camù e l’Associazione Culturale Punti di Vista.
Dopo la visita guidata alla mostra e alcuni giochi rompighiaccio di sensibilizzazione ambientale, gli operatori di Punti di Vista guideranno i partecipanti alla ricerca degli insetti, dei rettili e dei piccoli animali che abitano il Colle San Michele. Armati di quaderno, matita e macchina fotografica, come dei perfetti naturalisti, i giovani partecipanti potranno osservare e catturare con l’obbiettivo le caratteristiche e i comportamenti di questi affascinanti esseri viventi, nel loro habitat naturale. Scattate le fotografie, saranno invitati a cercare di identificarne i soggetti delle immagini, con l’aiuto di una piccola biblioteca naturalistica allestita per l’occasione.
Pastelli blu
Laboratorio artistico-creativo ispirato alla mostra “Pietro Antonio Manca”. Per bambini dai 5 agli 11 anni
Venerdì 24 Giugno, la Didattica Camù si sposta al Centro d’arte e Cultura “Il Ghetto”, con il laboratorio didattico Pastelli Blu, a cura di Roberta Pusceddu, esperta operatrice del settore museale. Insieme, scopriremo la mostra Pietro Antonio Manca, espressioni immaginative di luce e colore, al Ghetto dal 20 Maggio al 30 Luglio 2016, in un viaggio nella vita dell’artista sardo e nella sua pittura immaginativa interamente affidata al colore.
Dopo un breve e divertente percorso didattico nell’esposizione, le attività prenderanno spunto da una particolare sezione della mostra, quella dedicata al mare e alle spiagge e in modo particolare dalle opere realizzate con i pastelli su cartoncino, molto amati dall’artista.
Gli strumenti a disposizione dei partecipanti saranno il cartoncino, i gessetti colorati e i pastelli a olio, con i quali si potrà sperimentare la particolare tecnica dello sfumato, alternando blu ceruleo, giallo limone, verde smeraldo e scoprendo le variazioni di colore della scala cromatica del blu.