Genitori e bambini, tutti pronti perché anche per il mese febbraio abbiamo preparato per voi tanti laboratori per crescere, divertirvi e imparare! E non ci saranno soltanto giochi sul Carnevale ma anche letture sull’amore in occasione di San Valentino e lavoratori dedicati all’arte. Perché, come diceva Pablo Picasso, tutti i bambini sono degli artisti nati.
Ogni Scherzo Vale!
Lettura animata e rianimabile ogni volta che è Carnevale, per bambini dai 3 ai 10 anni
Sabato 6 Febbraio il Carnevale si festeggia al museo, con Ogni Scherzo Vale!, lettura animata e rianimabile a cura di Teatro del Sale, in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts.
Arlecchino, trovatosi improvvisamente senza costume per i suoi spettacoli, deve chiamare a raccolta le maschere di tutto il mondo per farsi aiutare a cucire un nuovo abito. Così maschere di ogni forma e colore, giungono da tanti paesi e luoghi. C’è chi lo aiuterà veramente portando stoffe pregiate e decorazioni lussuose, chi invece un po’ maldestro combinerà solo guai. Alla fine Arlecchino avrà il suo bel vestito colorato, forse un po’ malandato, ma pur sempre un ottimo vestito per i suoi spettacoli.
Al termine della lettura, Arlecchino inviterà i bambini a partecipare ad un divertente laboratorio. Toccherà proprio a loro colorare il vestito realizzando un collage multi materiale.
Carnevale all’EXMA!
Festa di Carnevale per bambini dai 3 ai 10 anni
Per festeggiare il Carnevale, l’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, in collaborazione con l’Associazione Culturale EduKarel Onlus invita i più piccoli alla grande festa del Martedì Grasso Carnevale all’EXMA! Divertimento assicurato per i piccoli partecipanti vestiti in maschera, con tanti coinvolgenti giochi, interessanti laboratori e fantastiche attività, animate dagli operatori EduKarel. Ovviamente, non mancheranno le chiacchiere, le zeppole e tutti i dolci tipici del Carnevale.
Vietato vietare! 49 Istigazioni alla lettura
Letture animate dei 49 libri censurati dal sindaco di Venezia, per bambini dai 4 ai 7 anni
Continuano gli appuntamenti con Vietato Vietare! 49 Istigazioni alla lettura, un’iniziativa del Teatro del Sale in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts, che si articolerà durante l’intero 2016 e che propone l’animazione alla lettura dei 49 libri vietati e censurati dal sindaco di Venezia, perché considerati favorevoli alle “teorie gender”.
Il 13 febbraio, vigilia di San Valentino, festa dedicata universalmente all’amore, proponiamo al pubblico la lettura animata dei libriSeguimi! (Una storia d’amore e non c’è niente di strano) di Josè Campanari e Roger Olmos e Con Tango siamo in tre! di Justin Richardson e Peter Parnell.
Seguimi! è la storia di un elefante e una formica che si vogliono bene: che cosa c’è di strano? Una delicata e colorata storia d’amore che non conosce né limiti, né dimensioni. Con Tango siamo in tre! ispirato da una storia vera, narra le vicende di un giovane pulcino di un’altra specie allevato da una coppia di Pinguini antartici nello Zoo di New York. Ancora oggi, se andaste a visitare lo zoo di Central Park, potreste vedere Tango e i suoi genitori sguazzare nella casa dei pinguini in compagnia dei loro amici.
Dopo le letture animate i bambini saranno chiamati a dare la loro interpretazione dell’amore realizzando un disegno o un collage.
Io mi vedo così… Il mio ritratto
Laboratorio artistico-creativo per bambini dai 6 agli 11 anni
“Tutti i bambini sono degli artisti nati”, diceva Pablo Picasso, e all’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, mettiamo alla prova il loro talento. Con la guida di Roberta Pusceddu, operatrice del settore didattico, i giovani partecipanti si cimenteranno in una creativa e personalissima espressione pittorica di se stessi, attraverso la libera scelta e utilizzo degli strumenti a disposizione. Potranno osservarsi allo specchio e interpretarsi giocando con i colori.
Dall’osservazione delle opere di alcuni artisti famosi come Modigliani, Picasso, Schiele, i bambini scopriranno il valore della deformazione e creeranno un proprio autoritratto liberamente rielaborato attraverso fantasia, sentimenti, emozioni.