L’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, propone al pubblico un Aprile ricco di appuntamenti, con laboratori, letture animate, giochi di narrazione, esperimenti su fotografie e colori.
Vietato Vietare! 49 istigazioni alla lettura
Letture animate dei 49 libri censurati dal sindaco di Venezia,
per bambini dai 4 anni in su, a cura di Teatro del Sale
Continuano anche ad Aprile gli appuntamenti con Vietato Vietare! 49 Istigazioni alla lettura, un’iniziativa del Teatro del Sale in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts, che si articolerà durante l’intero 2016 e che propone l’animazione alla lettura dei 49 libri vietati e censurati dal sindaco di Venezia, perché considerati favorevoli alle “teorie gender”.
Per la Domenica del 2 Aprile si propongono le letture di “Io non sono come gli altri”, di Janik Coat e “Sono Io il più bello”, di Mario Ramos.
Gli animali di Janik Coat sono proprio diversi dagli altri. “Io non sono come gli altri” è un libro che fornisce strumenti per i più piccoli per poter iniziare ad apprezzare la diversità.
“Sono Io il più bello” è la storia del lupo, tronfio di sé, che si pavoneggia agli occhi di chi incontra. Tutti si sottomettono alla sua bellezza tranne il draghetto che elegge il proprio papà come il più bello, perché gli ha insegnato a sputare fuoco. E con una fiammata fulmina la vanità del lupo.
Disegnare con la luce. Dal figurativo all’astratto
Laboratorio fotografico per bambini dai 5 agli 11 anni,
a cura dell’Associazione Insà
La macchina fotografica è un formidabile strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività, documentando, indagando e reinterpretando spazi, oggetti, forme e colori. In occasione della mostra “Plexus International Storage”, l’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, propone il laboratorio fotografico Disegnare con la luce, a cura dell’Associazione Culturale Insà.
Dopo un’introduzione ai rudimenti di fotografia digitale, i partecipanti saranno guidati attraverso Plexus, rivolgendo l’obbiettivo ai dettagli delle opere. Fotografando i particolari, alla ricerca di accostamenti cromatici di forte contrasto, di equilibri tra masse e geometrie, daranno vita ad un opera collettiva, un grande serpente composto dagli scatti dei partecipanti, in un dialogo ravvicinato con le opere in esposizione.
Madre Natura, mi presti i tuoi colori?
Laboratorio di sperimentazione sui colori per bambini dai 5 agli 11 anni,
a cura di Roberta Pusceddu
Avete mai fatto gli acquerelli con la frutta, la verdura o i fiori? La natura ci ha donato tutto, ma nel tempo abbiamo perso la magia che essa ci regala. Riprendiamoci questa magia! Sarà uno spunto per riflettere con i nostri bimbi sulla salute, sulle materie prime, sul perché i colori ottenuti da frutta e verdura si possono assaggiare, mentre quelli commerciali no! ….
All’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, in occasione del finissage della mostra Plexus International Storage, i bambini sperimenteranno il rapporto che lega l’arte al cibo, utilizzando i colori di Madre Natura esattamente come dei normali acquarelli e creando la loro personale opera d’arte.
Esperienze Vicine. Omaggio a Maria Lai
Laboratorio artistico-creativo per bambini dai 5 agli 11 anni,
a cura di Teatro del Sale
Con “Tenendo per mano il sole”, inizia il ciclo di laboratori “Esperienze vicine”, quattro attività didattiche di textile design, di Gabriella Sedda, a cura del Teatro del Sale, con lo scopo di sensibilizzare i bambini ad una conoscenza del proprio potenziale creativo, attraverso percorsi di lettura, scoperta, creazione manuale e stimolo della fantasia.
Dopo aver presentato le immagini dell’opera di Maria Lai “ tenendo per mano il sole” e raccontato la fiaba e la storia dell’autrice, i bambini vengono invitati a immaginare una loro pagina di stoffa e a realizzare la propria opera personale attraverso l’utilizzo di tessuti, fili, lane, forbici, colla e materiali vari.
Vietato Vietare! 49 istigazioni alla lettura
Letture animate dei 49 libri censurati dal sindaco di Venezia,
per bambini dai 4 anni in su, a cura di Teatro del Sale
Nell’ambito della rassegna Vietato Vietare! 49 Istigazioni alla lettura, Domenica del 17 Aprile, l’EXMA propone le letture di “A caccia dell’orso” (Michael Rosen e Helen Oxenbury) e “I Cani non sono ballerine (Anna Kemp e Sara Ogilvie).“A caccia dell’Orso” è un piccolo capolavoro della letteratura per l’infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura.
I Cani non sono ballerine racconta la storia di Biff, un cane dalla grande personalità e dai sogni ancora più grandi! Mostrare a tutti quello che vale, iscrivendosi alla scuola di balletto! Un libro che spinge a sognare e a credere fortemente nelle proprie possibilità.
Fianna e le magie del Cartoncino
Laboratorio di giochi di narrazione, arte e collage per bambini dai 5 ai 12 anni,
a cura di Cristiana Sarritzu e Maria Antonietta Medas
Due strategie didattico ricreative si fondono insieme per dare vita ad un progetto a doppio filo, che propone ai bambini la rappresentazione di un racconto attraverso i giochi con le storie e le molteplici tecniche del collage. All’EXMA – Exhibiting and Moving Arts, Cristiana Sarritzu, autrice di Le Storie di Fianna, sarà la voce narrante della fiaba “La Torre dei Sogni”. Nella seconda parte del laboratorio, i bambini rappresenteranno gli scenari della storia con il cartone e il cartoncino colorato.
Esperienze Vicine. Omaggio a Giovanni Pintori
Laboratorio artistico-creativo per bambini dai 5 agli 11 anni,
a cura di Teatro del Sale
Continua il ciclo di laboratori “Esperienze vicine”, a cura del Teatro del Sale, in collaborazione con EXMA – Exhibiting and Moving Arts, con l’omaggio al pittore e designer Giovanni Pintori. Dopo una presentazione dei suoi maggiori lavori pubblicitari, in particolare quelli risalenti alla sua collaborazione in qualità di responsabile dell’ufficio pubblicitario della Olivetti, i bambini, utilizzando stoffe, fogli di gommina colorati (fommy), colori e cartoncini realizzeranno l’opera che li ha più ispirati.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle attività proposte dall'EXMA? Scrivici, ti risponderemo appena possibile ;)