La mostra Pani e Madri – La forza generatrice dell’arte, curata dalla storica dell’arte Simona Campus, si inserisce nel dibattito aperto da Expo Milano 2015 sul cibo e sulla nutrizione, scegliendo uno specifico e originale punto di vista, legato al patrimonio antropologico e culturale della Sardegna: la panificazione.
All’EXMA, dal 18 luglio fino al 27 settembre, viene presentata un’esposizione delle opere di diciannove artisti, a partire dai maestri del ‘900 nella cui produzione si può riconoscere il nesso panificazione-maternità-creazione artistica, per proseguire con numerosi protagonisti dell’arte contemporanea in Sardegna e giungere fino all’attualità, coinvolgendo in un dialogo intergenerazionale differenti linguaggi espressivi.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Cagliari, è prodotto, promosso e organizzato dal Consorzio Camù. Allestimento a cura di Sabrina Cuccu e Salvatore Campus.
La mostra si propone di valorizzare la metafora del pane come forza generatrice dell’esistenza e dell’arte stessa: per questo, al tema della panificazione viene accostato e intrecciato, in maniera antiretorica e anticonvenzionale, il tema della maternità e della fecondazione. Lo sviluppo della metafora prende avvio dai maestri Francesco Ciusa, Costantino Nivola, Maria Lai, per proseguire con numerosi protagonisti dell’arte contemporanea in Sardegna, tra i quali Primo Pantoli, e giungere fino all’attualità, coinvolgendo in un dialogo intergenerazionale differenti linguaggi espressivi, senza tralasciare preziosi riferimenti ad altre tradizioni e altri popoli. Il percorso espositivo si articola in Sala delle Volte, preceduto dall’installazione dei celebri Semi di Pinuccio Sciola nel piazzale esterno dell’EXMA.
Nella foto: Fabiola Ledda, Panes, 2009 (particolare)
Inaugurazione:
Sabato 18 luglio ore 19
Apertura al pubblico:
dal 19 luglio 2015 al 27 settembre 2015
Orario di visita:
dal martedì alla domenica orario continuato dalle 10 alle 21
Ingresso:
5 € intero 3 € ridotto.
Il biglietto consente la visita a tutte le mostre presenti nel Centro
In occasione delle Notti colorate, in programma il 23 e 30 luglio e il 6, 20 e 27 agosto, si svolgeranno, a cura della storica dell’arte Benedetta Bianchi, delle visite guidate alla mostra Pani e madri – la forza generatrice dell’arte.
Per info e prenotazioni: 070/666399
All’interno della mostra è possibile “incontrare” gli artisti che per questa occasione hanno raccontato, attraverso piccoli video girati nei loro laboratori o all’EXMA, durante i lavori di allestimento, il senso delle loro opere nell’ambito della tematica della panificazione-maternità-fecondazione.
Attraverso dei Codici QR, posti accanto alle didascalie delle opere, i visitatori dotati di smartphone, potranno accedere ai singoli contenuti pensati per approfondire l’esperienza di visita all’esposizione.