Eccoci alla seconda metà di settembre. L’EXMA, il Panificio Porta 1918 di Gonnosfanadiga, Pbread – Natural Bakery di Stefano Pibi, Le Plus Bon assieme a Laore Sardegna e La Bottega di Cibele assieme all’Associazione Oscar Romero APS propongono nuovi appuntamenti legati al tema del pane e del cibo che continueranno ad arricchire gli eventi a corredo della bella mostra Pani e madri che potrete visitare nella Sala delle Volte fino al 27 settembre.
Giovedì 17 settembre
Il simposio del lievito madre. Chiacchiere e riflessioni sulla madre di tutti i pani.
Corso avanzato di panificazione per adulti
All’EXMA continuano i laboratori di panificazione domestica per adulti, con il Simposio del Lievito madre, quarto appuntamento del corso teorico – pratico del Panificio Porta 1918 di Gonnosfanadiga. Il maestro Angelo Porta ci presenterà il lievito madre del Panificio Porta, nato nel 1918 grazie a nonna Chiara e giunto fino a noi attraverso 4 generazioni.
Il laboratorio si concluderà con la preparazione del lievito madre e con una degustazione dei prodotti Porta a lievitazione naturale. Si consiglia di portare con se un grembiule e una cuffia.
Mercoledì 23 Settembre
La panificazione alternativa, contaminazioni dal mondo!
Corso dimostrativo di panificazione per adulti
Mercoledì 23 Settembre, all’EXMA si impara a fare il pane con il Corso dimostrativo “La panificazione alternativa, contaminazioni dal mondo!”, a cura di Pbread – Natural Bakery di Stefano Pibi. Il laboratorio è pensato per veri buongustai, per chi ha il piacere di dedicarsi ad una cucina sana e naturale.
Stefano Pibi ci darà una panoramica dei diversi tipi di lievito madre in Sardegna e nel mondo. Ci illustrerà le più comuni tecniche di gestione del lievito madre, darà una descrizione delle fasi di panificazione e di come gestirne al meglio i tempi. Ci parlerà inoltre di farine di grano tenero, sfarinati di grano duro e di altri cereali e per concludere, si assaggeranno tre diversi tipi di pane tra quelli che ci offre il vasto panorama di ottimi prodotti nazionali e internazionali.
Giovedì 24 Settembre
Il pane che non muore mai…
se finisce tra le sapienti mani di chi lo ama
Laboratorio a cura di Exma Exhibiting and Moving Arts (Consorzio Camù Centri d’Arte e Musei) in collaborazione con Le Plus Bon, Laore Sardegna e Cantine Cherchi.
Quante volte ci è capitato di comprare il pane e non mangiarlo? Quante volte gettiamo nella spazzatura una bella rosetta, un gustoso infarinato o un succulento coccoi, ormai raffermo? Allora impariamo a riutilizzarlo con il laboratorio “Il pane che non muore mai…”, a cura di Le Plus Bon, Laore Sardegna e Exma Exhibiting and Moving Arts. Insieme ai professionisti Raffaele Coccodi (Le Plus Bon), Gerardo Piras (Laore Sardegna), la dietista Lucina Corgiolu e il Consorzio Camù, che animeranno il laboratorio, i partecipanti potranno osservare il pane appena sfornato potendone sentire il profumo, la fragranza, la morbidezza, la croccantezza. Spazio poi agli utilizzi del pane secco e raffermo, con la realizzazione di squisiti piatti in cui tradizione e innovazione piacevolmente si incontrano. I partecipanti potranno inoltre mettere le mani in pasta e prendere parte fattivamente alla realizzazione dell’impasto acquisendo le movenze, la forza e le strategie di chi abilmente realizza quotidianamente questo cibo straordinario che è il pane. La serata si concluderà con la degustazione delle pietanze realizzate precedentemente e insieme ai partecipanti il tutto accompagnato da un vino scelto propriamente per l’evento. È consigliato un abbigliamento comodo, un grembiule e una pettinatura raccolta per chi ha il capello lungo.
Venerdì 25 settembre
Dalle ore 18 presso l’EXMA l’Associazione Oscar Romero APS e la bottega di Cibele presenteranno le loro attività e le filosofie che le contraddistinguono.
L’Associazione Oscar Romero APS, gestisce una “Bottega del Mondo”, un luogo in cui si possono acquistare prodotti del commercio equo e solidale. Nella bottega si dà vita a progetti di sensibilizzazione e di formazione sulle problematiche legate agli squilibri economici tra Nord e Sud del Mondo. La mission associativa è promuovere un’economia di giustizia, attraverso la valorizzazione del Commercio Equo e Solidale, la proposta di stili di vita sostenibili, la finanza etica, la cooperazione sociale e il turismo responsabile.
Durante la serata si parlerà del commercio equo e solidale, verranno definiti i suoi criteri e quali sono gli attori che compongono questo circuito commerciale alternativo, anche mediante letture delle testimonianze dirette; ci si soffermerà sul ruolo della cooperazione sociale e quanto questa risulti essere complementare rispetto al commercio equo.
Cibele, dea della Natura mediterranea. Magna Mater che dispensa generosa i suoi doni al rinnovarsi delle stagioni, ha una sua bottega a Cagliari. La Bottega di Cibele incentra la sua attività sul rispetto della natura e dei suoi ritmi proponendo cibi biologici, con particolare attenzione alle eccellenze sarde e alla filiera corta, dal campo alla tavola, e affidandosi perlopiù alla tradizione regionale che, per fortuna ancora diffusamente, privilegia la produzione artigianale.
Al termine della presentazione si avrà modo di degustare alcuni prodotti che avranno come comune denominatore l’accompagnamento al pane, nel caso specifico prodotto dal Panificio Beranu di Suelli.